le certificazioni

il sistema di gestione della qualità

Per garantire nel tempo un elevato standard qualitativo dei servizi e dei prodotti offerti e per una gestione ottimale delle risorse, abbiamo conseguito volontariamente, fin dal 1998, la Certificazione del Sistema di Gestione della Qualità (certificato ICMQ n. 160) secondo lo standard UNI EN ISO 9001.
Dal 2006 siamo in possesso del Certificato di affidabilità doganale (IT AEOC 11 0396 rilasciato dall’Ufficio delle Dogane).

le certificazioni di prodotto

Nel 2003 abbiamo conseguito la Certificazione di Prodotto (certificato ICMQ n. 101 PROD) per le nostre linee più prestigiose. La Documentazione Tecnica di Prodotto è basata sul monitoraggio attento, puntuale e documentato delle materie prime impiegate, di tutte le fasi della produzione e delle caratteristiche del prodotto finito. Tale documentazione è disponibile per i clienti presso l’ente di certificazione (CERSA) e presso l’Ufficio Commerciale della società.

A questa prima certificazione di prodotto si sono aggiunte, negli anni:
1.      Certificato di Conformità per la produzione di Tonno in olio extravergine di oliva biologico (Certificato n. AG-BIO/912278/00 rilasciato dal RINA);
2.      Certificazione IFS (Certificato n. AG/GDO/12/99 rilasciato dal RINA);
3.      Certificazione BRCGS (Certificato n. AG/GDO716419)

le certificazioni IFS (International Food Standard) e BRC (British Retail Consortium)

BRCGG e IFS sono due standard internazionali per la valutazione della conformità dei prodotti e dei processi in relazione alla sicurezza e alla qualità degli alimenti.

Questi standard consentono alla Grande Distribuzione Organizzata di assicurare la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari offerti al pubblico, in particolare di quelli “private label”.

L’azienda e l’ambiente - Le certificazioni ISO 14001, FOS (Friend of the Sea) e MSC (Marine Stewardship Council)

La salvaguardia dell’ambiente come prima forma di tutela della salute dell’uomo, soprattutto in una regione in cui il turismo costituisce una risorsa fondamentale, è uno dei cardini della nostra politica aziendale. È per questo motivo che negli anni, pur con qualche difficoltà, abbiamo cercato di improntare le nostre attività al rispetto del territorio circostante e all’attenta gestione delle sue risorse.

A fronte delle attività svolte a tutela dell’ambiente, siamo certificati secondo gli standard:

  • Dolphin safe, acquistiamo materie prime (tonno e loins) munite del certificato dolphin safe (pescate in condizioni di salvaguardia per i delfini);
  • Certificazione ISO 14001 (Certificato n. 02.20.8690.7543.D rilasciato da FQC)
  • Certificazione MSC (certificato n. MSC-C-53908 rilasciato dal RINA) e Certificazione FOS (certificato n. FOS-34/17 rilasciato dal RINA)  ossia materie prime sicuramente provenienti da pesca ecosostenibile; gli stessi devono originare da stock/popolazioni non sovrasfruttate (in base alle valutazioni della FAO e degli organismi competenti) ed essere pescati con metodi selettivi (basso livello di prese accidentali e scarti) e senza impatto sul fondale; deve essere garantita la tracciabilità in ogni punto della filiera e la pesca di individui adulti che abbiano già raggiunto la maturità sessuale.