Controllo qualità

il sistema HACCP

Abbiamo implementato e adottato un piano HACCP (come da DL 852/2004 e da DL 193/200) che costituisce il fondamento dell’attività produttiva Sardanelli. Il piano HACCP ci permette di garantire controlli accurati su tutte le materie prime impiegate nello stabilimento, sugli imballaggi primari, sull’igiene del processo e sul prodotto finito, in modo da assicurare la conformità alle leggi vigenti in materia di alimenti e di sicurezza e salute del consumatore finale.
La costante attuazione del piano HACCP è garantita dalla presenza del nostro Laboratorio interno di Controllo Qualità, con personale specializzato, e dalle attrezzature all’avanguardia che consentono un controllo attento e puntuale di tutte le fasi della lavorazione, dalle materie prime utilizzate al prodotto finito. Ci rivolgiamo inoltre con periodicità ben definite a laboratori esterni pubblici (SSICA, Laboratori delle Camere di commercio) e/o accreditati secondo la ISO 17025.

Il controllo qualità

Prestiamo particolare attenzione alla selezione delle materie prime impiegate in lavorazione, sia dal punto di vista qualitativo che della sicurezza e un’accurata selezione dei fornitori è un prerequisito essenziale per assicurare la bontà dei nostri prodotti.
Nel nostro Laboratorio interno di Controllo Qualità siamo in grado di effettuare, prima che il pesce venga immesso in produzione, le principali analisi richieste dalle normative e quelle ritenute indispensabili per garantire la qualità e la sicurezza del prodotto finito, in particolare quelle dei metalli pesanti (mercurio) e dell’istamina (per la valutazione della freschezza del pesce).
Siamo molto attenti anche alla qualità dell’olio che adoperiamo, in particolare quello extravergine d’oliva, e possiamo effettuare le analisi principali previste per la sua caratterizzazione.
Di recente è stata acquisita la strumentazione necessaria per l’effettuazione dell’analisi del DNA del pesce ai fini dell’identificazione della specie su alcuni semilavorati impiegati nella produzione, a garanzia di quanto poi dichiarato sulle etichette dei prodotti finiti e in applicazione dei principi della Food Fraud.
I laboratori esterni cui si rivolge l’Azienda per i controlli che non effettua direttamente sono accreditati secondo la ISO 170205.
Il Laboratorio Interno di Controllo Qualità coordina e/o effettua tutte le attività di controllo necessarie ad assicurare lo svolgimento corretto delle attività produttive:
·         i controlli merceologici ci vedono impegnati a garantire la conformità a quanto dichiarato in etichette riguardo al peso e alle materie prime utilizzate; prestiamo inoltre molta attenzione alle caratteristiche organolettiche della materia prima durante la lavorazione, in particolare al colore e ad eventuali difetti, all’odore e alla consistenza del pesce.
·         i controlli igienico sanitari e di sicurezza, ci consentono di verificare l’applicazione delle procedure operative prestabilite e del Piano HACCP aziendale e di garantire in ogni momento l’igienicità del processo di produzione, la tracciabilità e rintracciabilità delle materie prime impiegate per la realizzazione dei prodotti e quella degli imballaggi primari, nonché la shelf life del prodotto finito.
I controlli di sicurezza prevedono anche l’impiego di scanner a RX per ridurre la probabilità di rinvenire corpi estranei nel prodotto a limiti accattabili.
·        Monitoriamo costantemente la temperatura di stoccaggio del pesce, quella della materia prima in lavorazione, i processi di cottura e quelli di sterilizzazione, per poter garantire al consumatore finale un prodotto dalle caratteristiche ben definite, ben riconoscibile e apprezzato anche dai palati più esigenti.
Il Laboratorio Interno di Controllo Qualità si occupa, infine, delle attività di verifica connesse al rilascio del prodotto per la vendita, in modo che il consumatore trovi sullo scaffale del suo supermercato preferito un prodotto sicuro, con le caratteristiche organolettiche e la qualità che ha imparato ad apprezzare negli anni.

I controlli effettuati sono di tipo qualitativo (caratteristiche organolettiche come odore, sapore, consistenza, aspetto del prodotto), merceologico (pesi, conformità alle etichette), microbiologico (stabilità del prodotto) e chimico fisici (concentrazione di sale, pH, istamina).

Anche per il prodotto finito, quando è necessario il supporto di laboratori di controllo esterni, l’Azienda si rivolge a laboratori accreditati secondo la ISO 17025.
Ove sia necessario il supporto di laboratori di controllo esterni, l’Azienda si rivolge di preferenza a laboratori accreditati secondo la ISO 17025.