è il più buono
...con la società
Ogni giorno ci impegniamo affinché valori come il rispetto, l’accettazione, l’inclusione e la solidarietà siano la base dell’ambiente lavorativo.
Il nostro impegno continua anche al di fuori dell’azienda e si estende al sociale, sostenendo attività in diverse aree di intervento senza discriminazioni politiche, ideologiche o religiose.
Società
Da sempre siamo attenti alla comunità intorno a noi sostenendo la crescita di progetti e iniziative volti all’inclusione e all’aiuto di soggetti deboli o in difficoltà.
- Siamo Emergency Friend 2024 supportando la Life Support, la nave di EMERGENCY che soccorre chi rischia la vita nel Mediterraneo, la rotta migratoria più pericolosa del mondo.
- Sosteniamo Action Aid per far crescere i bambini che vivono in situazioni di povertà e marginalità in un ambiente il più possibile sicuro con cure mediche e psicologiche adeguate, assicurando loro anche un diritto all’istruzione che ancora oggi se lo vedono negare.
- Sosteniamo AIRC dal 2022, siamo a fianco della fondazione per sostenere la ricerca di chi si impegna quotidianamente a rendere il cancro curabile.
- Siamo sponsor del Pride di Cosenza del 2024 accanto alla comunità LGBTQIA+ per sostenere i loro diritti senza discriminazioni ideologiche.
- Sosteniamo Attivamente Coinvolte, no profit locale senza scopro di lucro rivolta a donne che vivono o hanno vissuto situazioni di maltrattamenti, violenza e abusi. Offre informazioni, accoglienza, consulenza e sostegno nel percorso di uscita dalla violenza.
- Abbiamo sostenuto il progetto “Adotta un bambino” per l’edizione 2023 Briatic Art, sostenendo bambini tra i 5 e i 18 anni appartenenti a famiglie disagiate e/o con disabilità.
- Abbiamo reso il nostro spaccio aziendale di Maierato un Punto Viola contro la violenza di genere, un luogo sicuro formato e sensibilizzato per prestare un primo soccorso a donne vittime di qualsiasi tipo di violenza o che in cerca di aiuto.
- Ci è stata conferita la Medaglia di Benemerenza “Il tempo della Gentilezza” nelle classi di “Bronzo” in segno di gratitudine durante l’emergenza pandemica SARS-COV-2 palesando alta coscienza civica e morale in piena adesione agli ideali ed ai principi dell’Associazione della Croce Rossa Italiana.
- Sosteniamo Clown VIP Catanzaro e Clown VIP Vibo Valentia, associazioni che svolgono le loro opere presso gli ospedali nei reparti di Pediatria, Chirurgia Pediatrica, Geriatria e Oncoematologia Pediatrica. Prestano servizio presso strutture che ospitano bambini, anziani, donne vittime di violenza, minori, persone con disabilità.
- Sosteniamo La terra di Piero, associazione benefica cosentina che opera in Italia e nel mondo. A Cosenza, sono stati promotori della costruzione di un parco giochi inclusivo in cui bambini disabili e normodotati possono giocare insieme. Nel resto del mondo invece, costruiscono pozzi, asili, scuole, laboratori e quanto di più utile in territori disagiati.
- Sosteniamo La goccia, associazione di volontariato che attraverso la cura degli animali e delle piante favorisce l’inclusione sociale e lavorativa di persone con diversa abilità e/o disagiate.
- Siamo stati sponsor di Mura Mura Fest, evento di street art, live painting, esposizioni, live music e arte di strada con l’obiettivo di riqualificare con l’arte la città di Pizzo.
- Siamo stati sponsor dal 2013 al 2022 della Cooperativa Kairos, associazione culturale impegnata nella valorizzazione e promozione del Castello di Murat e della Chiesetta di Piedigrotta.
- Siamo stati sponsor di I Buoni a Corte, progetto culturale teatrale organizzato dalla Cooperativa Kairos.
- Siamo intervenuti al seminario "Rebranding, Social Media Strategy e Creazione di Valore" del corso di laurea Magistrale in Economia aziendale e Management del dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell'UMG di Catanzaro, a cura di Angela Caridà, prof.ssa Associata di Economia e Gestione delle Imprese.
Sport
Supportiamo atleti e comunità sportive del territorio che promuovono il benessere e il lavoro di squadra rendendo lo sport accessibile e inclusivo.
- Siamo sponsor di Basket in carrozzina, Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro che ha come obiettivo l’inclusione ed integrazione sociale di ragazzi con diverse abilità provenienti da tutte le parti del mondo e di tutte le età, ai fini dell’abbattimento delle barriere mentali, del superamento delle discriminazioni di sesso, razza o diversa abilità.
- Siamo sponsor di Anzianotti Nuoto, un gruppo di atleti della provincia di Cosenza tra i 25 e 60 anni con la passione per il nuoto che ha come obiettivo quello di divulgare i valori tipici dello sport, coinvolgendo e invogliando quante più persone possibili ad approcciarsi a questa disciplina.
- Siamo sponsor di "La Coppa della Pace" nata a Pizzo nel 2005 su iniziativa di un gruppo di ragazzi, gli SbarbaGianni, con l’intento di promuovere la pratica sportiva ed i temi della Pace. Partita come un classico torneo di beach volley di fine estate, la manifestazione si è evoluta di anno in anno abbracciando e diffondendo i Colori ed i Valori del Bandierone della Pace, simbolo dell’associazione e del progetto, varcando i confini regionali e diventando un appuntamento fisso ed irrinunciabile per tutti gli amanti del sano divertimento e dell’impegno attraverso, anche, la condivisione e trasmissione di contenuti etici e sociali.
- Siamo sponsor di PizzoPlayGround e abbiamo contribuito in gran parte al progetto “Realizziamo un sogno: Un Campetto per Pizzo” per la costruzione del campetto sportivo.