è il più buono
...con l'ambiente
La tutela dell’ambiente come prima forma di tutela della salute dell’uomo è uno dei cardini della nostra politica aziendale, che ci ha portato negli anni a improntare le nostre attività al rispetto dell’ambiente e a un’attenta gestione delle sue risorse.
impianto fotovoltaico
Nel 2023 è stata completata l’installazione del nuovo impianto fotovoltaico di oltre 4400 mq. 2278 moduli fotovoltaici e 8 inverters, capaci di catturare l’energia irradiata dal sole e di trasformarla in energia elettrica, coprono interamente lo stabilimento e il magazzino dell’azienda, per una superficie totale di 4400 mq. Si tratta di uno degli impianti più grandi in Calabria realizzati sulle coperture di opifici in alto consumo.
Il passaggio da una produzione di energia proveniente da impianti termoelettrici a combustibile di origine fossile ad una fonte di energia rinnovabile permetterà di ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera di ben 481.635,01 kg all’anno. Minori saranno inoltre le emissioni di anidride solforosa, biossido di azoto e polveri, sostanze nocive che causano inquinamento, effetto serra e cambiamenti climatici. Un ulteriore passo sulla strada della sostenibilità che l’azienda percorre da tempo.
Depurazione acque
Le acque di scarico provenienti dalla lavorazione sono trattate nell’impianto di depurazione aziendale prima dell’immissione nell’ambiente. La depurazione permette di ottenere un’acqua con le caratteristiche previste dalle le normative vigenti per scarico in acque superficiali in zone sensibili.
L’impianto di depurazione è di tipo biologico, ovvero utilizza una biomassa attiva per degradare le sostanze organiche organiche presenti nelle acque di processo.
Il processo di depurazione prevede i seguenti step:
- grigliatura per la rimozione di materiali solidi grossolani;
- equalizzazione, ossia accumulo e miscelazione degli scarichi per ottenere un refluo il più omogeneo possibile;
- rimozione dei grassi in un flottatore attraverso un processo chimico-fisico;
- denitrificazione in ambiente anossico, durante il quale i batteri riducono i nitrati ad azoto;
- ossidazione in ambiente areato, durante la quale i batteri decompongono le sostanze organiche attraverso processi ossidativi;
- sedimentazione, durante la quale avviene la chiarificazione dell’acqua e la separazione dei batteri;
- disinfezione dell’acqua mediante clorazione prima dello scarico finale.
Il nostro impegno contro lo spreco alimentare
Tra le cause che ci stanno a cuore e che ci vedono impegnati attivamente c’è la lotta allo spreco alimentare. Il tonno, infatti, è l’elemento antispreco per eccellenza:
- tutti gli scarti della lavorazione del tonno sono regolarmente conferiti a ditte che li avviano alla trasformazione, e sono quindi riutilizzati;
- le confezioni sono chiuse ermeticamente e sterilizzate, senza l’aggiunta di conservanti;
- l’imballaggio è totalmente riciclabile;
- l’olio della scatoletta può essere consumato o riutilizzato nelle preparazioni in cucina.
i metodi di pesca
Il nostro impegno per un prodotto di qualità parte dal rispetto per il mare e il suo ecosistema già nella fase della pesca.
È per questo motivo che selezioniamo accuratamente i fornitori della materia prima, scegliendo solo quei fornitori che rispettano i nostri standard qualitativi e i certificati di sicurezza e qualità.
le aree di pesca
Diversifichiamo le aree di pesca per rispettare i tempi di riproduzione e ripopolamento della specie.
Il tonno da noi utilizzato viene pescato nell’Oceano Atlantico (zone FAO 34, 41,47,27), Oceano Indiano zone FAO 51 e 57), oceano Pacifico (zone FAO 71, 77,81,87) e mar Mediterraneo (zona FAO 37). La zona FAO di provenienza del pesce è indicata sulla confezione, a garanzia di una totale trasparenza nei confronti dei nostri consumatori.
Un impegno certificato
La salvaguardia dell’ambiente come prima forma di tutela della salute dell’uomo, soprattutto in una regione in cui il turismo costituisce una risorsa fondamentale, è uno dei cardini della nostra politica aziendale. È per questo motivo che negli anni, pur con qualche difficoltà, abbiamo cercato di improntare le nostre attività al rispetto del territorio circostante e all’attenta gestione delle sue risorse.
Le attività che mettiamo in atto, con attenzione, per la salvaguardia dell’ambiente possono essere così descritte:
- Acquistiamo materie prime (tonno e loins) munite del certificato dolphin safe (pescate in condizioni di salvaguardia per i delfini);
- Acquistiamo materie prime certificate FOS (Friend Of the Sea) o MSC (Marine Stewardship Council) ossia sicuramente provenienti da pesca ecosostenibile; gli stessi devono originare da stock/popolazioni non sovrasfruttate (in base alle valutazioni della FAO e degli organismi competenti) ed essere pescati con metodi selettivi (basso livello di prese accidentali e scarti) e senza impatto sul fondale; deve essere garantita la tracciabilità in ogni punto della filiera e la pesca di individui adulti che abbiano già raggiunto la maturità sessuale.
- Privilegiamo i fornitori che possono attestare impegno a tutela dell’ambiente;
- Usiamo, laddove possibile, materiali riciclabili;
- Abbiamo dotato il nostro stabilimento di un impianto di depurazione efficiente, regolarmente monitorato sia dal laboratorio interno che da laboratori esterni;
- Abbiamo attivato una gestione attenta dei rifiuti, con l’istituzione della raccolta differenziata e la stipula di contratti con ditte specializzate nello smaltimento o il trattamento ai fini del riciclaggio;
- Gestiamo con attenzione gli scarti della lavorazione del tonno, regolarmente conferiti a ditte che li avviano alla trasformazione, con particolare riferimento alla produzione di Pet Food: abbiamo infatti fra i nostri clienti marchi prestigiosi per la produzione di cibo per cani e gatti.
- Usiamo in modo controllato detersivi e strumenti di sanificazione e formiamo il nostro personale sul loro corretto utilizzo;
- Monitoriamo i quantitativi di acqua impiegati durante la lavorazione, allo scopo di ottimizzarne il consumo;
- Siamo attenti alla manutenzione e al monitoraggio degli impianti di produzione dell’energia (caldaie a vapore) e degli impianti frigoriferi, allo scopo di ottimizzare i consumi.