la tracciabilità

Il Reg. (CE) 178/2002, “stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare” nell’ambito della Comunità Europea e “istituisce l’Autorità europea per la sicurezza alimentare” e, nelle intenzioni del Parlamento Europeo e del Consiglio, “costituisce la base per garantire un livello elevato di tutela della salute umana e degli interessi dei consumatori in relazione agli alimenti (…).

Per salvaguardare la salute e la sicurezza dei nostri consumatori abbiamo implementato apposite procedure per il ritiro e il richiamo di prodotti potenzialmente pericolosi ed abbiamo acquisito nuove apparecchiature per l’etichettatura dei prodotti confezionati, in modo da facilitare le operazioni di identificazione e rintracciabilità.

Oltre a garantire la possibilità di ricostruire e seguire il percorso di un alimento attraverso tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione, il nostro sistema di tracciabilità/ rintracciabilità garantisce ai consumatori la possibilità di ricostruire la storia dei prodotti acquistati, a partire dalla nave di pesca fino ad arrivare alle lattine e ai vasetti esposti alla vendita.

Questo ci permette:

  • di semplificare e accelerare eventuali azioni di ritiro o di richiamo dei prodotti in caso di allerta sanitaria nonché in presenza di difetti gravi dei prodotti;
  • di fornire ai consumatori, sempre più esigenti in materia, informazioni sulla materia prima inscatolata, in particolare sulla sua provenienza.

Il tonno da noi utilizzato viene pescato nelle zone FAO n. 51, 57, 71, 77, 81, 87, 34, 41, 47, 37, 27.

Su tutti i nostri prodotti la zona FAO di provenienza del pesce è indicata sulla confezione.

Per conoscere la storia dei prodotti che arrivano sulla vostra tavola è sufficiente comunicarci il lotto di produzione e alcune altre indicazioni facilmente reperibili sulle confezioni.

Il nostro sistema di tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti permette, grazie a moderne tecnologie per l’etichettatura dei prodotti confezionati, di fornire ai nostri consumatori tutte le informazioni sulla materia prima inscatolata, in particolare sulla sua provenienza. Per conoscere la storia completa dei prodotti che arrivano in tavola è sufficiente compilare il seguente form con le informazioni richieste, facilmente reperibili sulle confezioni. Per qualsiasi dubbio è possibile contattarci all’indirizzo mail qualita@sardanelli.it